Lume 2023

Il Festival Lume – L’Umbria delle meraviglie – è il festival dell’inclusione e della sostenibilità. Fa dell’accoglienza e del rispetto le sue colonne portanti e ha lo scopo di valorizzare luoghi, culture e tradizioni e offre un ricco cartellone di appuntamenti, dal 6 all’11 luglio: da Amelia al lago Trasimeno, passando per Piegaro, con una rassegna teatrale ed un festival multidisciplinare attività per tutti i gusti

spettacoli bambini Umbria

FATE&LUME – Con la rassegna Fate – Famiglie a Teatro – ed il Festival Lume, sei appuntamenti all’insegna dell’arte e del divertimento per grandi, piccini e famiglie, in giro per l’Umbria.

Si parte giovedì 6 luglio alle 21.00 ad Amelia con “Babayaga: Storia di una strega” e vi si fa ritorno, dopo essere passati per Paciano (7 luglio ore 21.00 “Il segreto del bosco”), Piegaro (8 luglio ore 21.30 “Madonna: Dai racconti della scrittrice contadina Rina Gatti” e 9 luglio alle 16.30 “Contest Fotografico + Merenda: Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone” e 18.00 “Racconti Marmocchi”), martedì 11 luglio alle 21.00 con “Hello!”.

Caterina Finocchietti

Con Lume a Piegaro

8 luglio 2023, ore 21.30: Piazza Matteotti, Piegaro (Pg) “Madonna: Dai racconti della scrittrice contadina Rina Gatti” di e con Caterina Fiocchetti – Musiche di Andrea Rellini.
Lo spettacolo nasce da un’indagine artistica di Caterina Fiocchetti sulle vite delle donne umbre che hanno vissuto tra le due Guerre. In questa ricerca incontra gli scritti di Rina Gatti, “la scrittrice contadina”, che grazie a una scrittura spontanea, e di conseguenza terapeutica, riesce a emanciparsi come donna e come individuo, lasciando un punto di vista di alto interesse antropologico. Il monologo si sviluppa in un dialogo con il violoncello di Andrea Rellini e diventa un viaggio tra le parole, i suoni e le immagini…

9 luglio 2023, ore 16.30: Centro Storico di Piegaro “Contest Fotografico + Merenda: Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone”.
Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone. Una gara all’ultima fotografia, per grandi e piccoli. Le foto saranno inviate in tempo reale via WhatsApp alla giuria che alla fine premierà i vincitori…
Ma tutti saranno premiati e le foto saranno pubblicate sui social del festival LUMe.
Al termine tutti i fotografi si incontreranno attorno ad un buffet, aspettando lo spettacolo successivo presso il Museo del Vetro.

9 luglio 2023, ore 18.00: Museo del Vetro, Piegaro (Pg) “Racconti Marmocchi” di e con Claudio M. Paternò.
Racconti Marmocchi è uno spettacolo di Micro Teatro rivolto ai bambini e alle famiglie composto da 56 storie differenti. Ad ogni appuntamento il pubblico può assistere ed ascoltare una storia differente, sviluppando così l’ascolto e l’amore per la lettura e la musica dal vivo.

Organizzatore: Micro Teatro Marique

Micro Teatro Terra Marique invita tutti gli amanti del teatro e della cultura a partecipare a queste straordinarie proposte che si svolgeranno da giovedì 6 a martedì 11 luglio in giro per l’Umbria.

Per info e prenotazioni 3761636555 – info@microteatro.it