L’estate porta con sé una marea di eventi gratuiti in Umbria. Concerti, spettacoli, passeggiate, mostre, reading. Chi pensava che la cultura fosse solo per pochi fortunati, faccia un salto in Umbria per godersi la bellezza a portata di tutti. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma per l’Estate 2022.
Il Festival dei Borghi più belli d’Italia presenta 8 appuntamenti gratuiti, dal 22 giugno al 10 settembre.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI 2022. Dopo la prima tappa a Panicale, mercoledì 22 giugno (ore 19.00) con il concerto jazz del Manuel Magrini e Federico Gili Duo, il festival dei borghi più belli dell’Umbria proseguirà il sabato 30 luglio ad Allerona con Umbria Ensemble, Quartetto d’Archi (Piazza Santa Maria, ore 21.00); domenica 7 agosto a Corciano (Piazza Coragino, ore 21.30) con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti; giovedì 11 agosto ad Arrone (Piazza Garibaldi, ore 21,30) e venerdì 12 agosto a Lugnano in Teverina (Piazza Santa Maria, ore 22.00) con Marco Ligabue, musicista e scrittore; martedì 16 agosto a Torgiano (Piazza Baglioni, ore 21.30) con l’attore comico Marco Marzocca; mercoledì 24 agosto a Spello (Piazza Carlo Carretto, ore 21.30) con Historia Tango Nuevo ai confini del jazz, spettacolo tra poesia, musica e ballo con la partecipazione di Samuel Peron; e infine sabato10 settembre ad Acquasparta (Palazzo Federico Cesi, ore 21.00) con la musica antica di Ensemble Micrologus.
Il festival è organizzato da TGC Eventi con il finanziamento di un bando regionale per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, ed è patrocinato dall’associazione “I Borghi più belli dell’Umbria” che, sposando il progetto, ha estratto i primi 8 borghi dei 29 associati.
Suoni Controvento 2022
Anche Suoni Controvento 2022, presenta un programma ricco di eventi gratuiti e molto suggestivi.
Festival Umbria Antica
Per gli appassionati di archeologia e storia antica, gli eventi gratuiti del Festival Umbria Antica, ancora disponibili, si trovano qui.
Festival Villa Solomei
Anche quest’anno gli eventi offerti dalla Fondazione Federica e Brunello Cucinelli sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.