Eventi Umbria Estate 2024
Sulle rive di un lago verde smeraldo
“Trascorrere uno o più giorni all’insegna del relax sulle sue sponde è un’esperienza che rimane impressa nella mente e nel cuore, è per questo motivo che abbiamo scelto per il nostro appuntamento di Yoga legato all’ equinozio di autunno un’ Hotel affacciato direttamente sulle acque di questo lago.”
Yoga in Amiata
Tre giorni di immersione nella natura Toscana per vivere una profonda esperienza di scoperta, connessione e benessere.
Un’esperienza unica di 3 giorni nella regione Toscana, in Italia. Un viaggio nelle bellezze naturali della foresta per scoprire l’essenza della natura. Potenti pratiche di movimento mente – corpo per scoprire l’essenza di noi stessi!
Musica antica in Valnerina, al via la XX edizione
2004 – 2024
La musica a portata di tutti, farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio e in luoghi inusuali ma allo stesso tempo incantevoli. Questa era la scommessa che l’Accademia Hermans aveva fatto nel 2004 insieme agli amministratori locali; in particolare portare la musica medioevale – rinascimentale – barocca e classica, eseguita su strumenti originali, nelle Abbazie, chiese, rocche e piazzette degli antichi borghi della Valnerina. L’ingresso è gratuito fino a copertura dei posti disponibili.
Il programma della ventesima edizione
UMBRIA IN VOCE 2024
X EDIZIONE ALL’INSEGNA DI VOCE, CURA E SPIRITUALITÀ
dal 4 agosto all’8 settembre
Il progetto Umbria in Voce nasce nel 2015 da un sogno: creare occasioni formative, artistiche e di spettacolo in cui le persone si possano incontrare per fare esperienze che abbiano al centro la voce. Con la voce parliamo, comunichiamo, cantiamo, raccontiamo, esponiamo argomenti, ci confrontiamo con il contesto in cui siamo calati. Attraverso la voce tramandiamo saperi, stabiliamo relazioni, ci incontriamo, continuiamo a sviluppare qualità umane positive come la capacità di dialogo.
Il programma di questa edizione
Un intero mese di Classica a Castiglione del Lago
La rassegna festeggia i vent’anni con un intenso programma di musica da camera, lirica, swing e soul nei quattordici concerti in programma da domani 4 agosto al 4 settembre
Un mese di concerti per la XX edizione del Festival. L’edizione 2024 sarà aperta questa sera 4 agosto dal Trio Paderewski con Christian Delafontaine che eseguiranno “Aquarium per violoncello solo” di Francesco Bartoletti, “Trio all’ungherese in Sol M” di Haydn, “Polonaise per violino e pianoforte” di Wieniawski, “Siviglia” di Albeniz, “Quartetto op. 1” di Rabl.
Leggi il programma intero del Festival
Torna l’Agosto Montefalchese
È una lunga storia di musica e di emozioni quella del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto al traguardo della ventesima edizione. E sarà un anno da ricordare con ben quattordici concerti, un programma ancora più ricco e vario che inizia domani 4 agosto e arriva al 4 settembre. Il FMC è uno dei più interessanti festival di musica da camera di tutta l’Umbria, organizzato dal Comune di Castiglione del Lago e sempre con la preziosa direzione artistica di Marzia Crispolti Zacchia che lo ideò nel 2005 mossa dall’amore per la sua terra d’origine, un amore sempre vivo nonostante che la marchesa risieda in Svizzera da tantissimi anni, un amore coniugato alla perfezione con un disinteressato mecenatismo.
Il programma completo.
ASTRAZIONI /1
GENERAZIONE ANNI CINQUANTA
a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci
TITOLO: ASTRAZIONI /1. GENERAZIONE ANNI CINQUANTA
CURATORI: Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci
ARTISTI: Massimo Arrighi, Alessandra Bonoli, Tommaso Cascella, Walter Cascio, Sonia
Costantini, Domenico D’Oora, Alessandro Gamba, Paolo Iacchetti, Fabio Mariacci, Albano
Morandi, Alfonso Talotta, Stefano Turrini
PERIODO: 3 agosto – 22 settembre 2024
INAUGURAZIONE: sabato 3 agosto 2024, ore 17
SEDE: Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea
ORARIO DI APERTURA:
Martedì 16.30 / 18.30 – 16,30 / 17.30; Mercoledì e Giovedì 10.30 / 12.30 – 16,30 / 17.30;
Venerdì, Sabato e Domenica 10.30 / 12.30 – 16,30 / 18.30. Lunedì chiuso
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Umbertide
Musica senza confini
Appuntamento dal 2 al 4 agosto a Monte Castello di Vibio
per poi spostarsi a Monte Santa Maria Tiberina il 23 agosto
Tutto pronto per la seconda edizione di Musica Senza Confini, festival musicale promosso dall’associazione Adei, grazie al sostegno della Fondazione Perugia, Fondazione Cassa Risparmio Città di Castello, Comune di Monte Castello di Vibio, Comune di Monte Santa Maria Tiberina, la rivista Jazz Around e alcuni sponsor privati del territorio, che prenderà il via stasera con il primo di tre appuntamenti a Monte Castello di Vibio (piazza Michelotta di Biordo). In seconda battuta, quest’anno, sarà coinvolto anche il borgo di Monte Santa Maria Tiberina (23 agosto).
Il programma
Suoni Controvento 2024 presenta un ricco programma di eventi
Il festival dell’Umbria torna con un’ottava edizione
che vede protagonista il cuore verde d’Italia in tutta la sua bellezza
Suggestive location diventano protagoniste degli eventi in cartellone
andando ad accompagnare, di volta in volta,
un dialogo condiviso fra artisti e pubblico
Appuntamenti tra Assisi, Campello sul Clitunno, Corciano – new entry di questo 2024 – Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni e Trevi
INFO PROGRAMMA