Le storie di dolci e di misteriose tradizioni italiane possono soddisfare il bisogno di ricarica energetica in questa caldissima estate 2021? Noi pensiamo di sì, ecco perchè tra un concerto e l’altro vorremmo offrirvi qualche dolce parentesi per sfatare il mito che le bontà siano destinate solo alla stagione invernale.

Storie di cioccolato per combattere il caldo? Funzianono

Sono tante e tutte affascinanti le storie del cioccolato, non solo miti e leggende ma soprattutto racconti ben documentati che offrono piccoli tesori da condividere con gli amici. E poi si sa come va a finire, una storia di cioccolato tira l’altra.

Dopo pranzo qualche torroncino o una cupeta

Si possono servire in tanti modi. Con il gelato o in qualche altro dolce al cucchiaio. Ed il risultato è una sferzata di energia. Ma se al gusto dell’assaggio si aggiunge il piacere di una buona lettura, il capolavoro è pronto. La vera storia del Torrone è un racconto che attraversa epoche storiche, invasioni straniere ed evoluzione dei costumi. Dall’antica Roma alla Sicilia araba per passare al Rinascimento.

Dolci rituali attraversano i periodi più importanti dell’anno

Sono candide e dolcissime e vengono offerte e consumate in onore di una Santa. Si parla dell’incredibile storia delle Minne di Sant’Agata, la martire che subì un’amputazione dei seni per rimanere fedele alla nuova religione cristiana. Insolita e complicata la vicenda di Sant’Agata come quella del dolce a lei dedicato. Ma quella delle Minnuzze più che una storia è un enigma vero e proprio che qualcuno ha tentanto di risolvere.